Quaderno Operativo: Multipli E Divisori

I quaderni operativi Erickson o quaderni amici

I quaderni operativi Ericksono sono strumenti di supporto alla didattica, che facilitano l'apprendimento di determinati temi tramite un approccio divertente e giocoso.

Un agile strumento per aiutare i ragazzi nell'apprendimento della matematica, in particolare multipli e divisori.

Apprendere multipli e divisori

Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’ alunno di «costruire» egli stesso i concetti di multiplo e divisore, che «tradizionalmente» riceve invece già formalizzati e veicolati principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.

Come emerge dalla pratica di classe, si dispone inoltre ad acquisire una maggiore padronanza del meccanismo risolutivo. Le storie-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi.

Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con i multipli e i divisori sulle relative procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema, la funzione dei multipli e dei divisori e del calcolo relativo vengono colti in maniera intuitiva.