A Scuola Senza Zaino

Il manuale delle edizioni Erickson del metodo didattico innovativo "Senza Zaino"

A scuola senza Zaino è un manuale per genitori, insegnanti e dirigenti scolastici che affronta gli interrogativi sul sistema scolastico odierno e sui modelli che propone.

Il libro si propone di individuare pratiche e fornire strumenti didattici capaci di orientare il processo di insegnamento e l’azione stessa del docente, affrontando i 5 passi che portano, ispirandosi alla struttura della bottega artigiana, alla realizzazione delle scuole «Senza Zaino»:

1. organizzare gli spazi (strumenti e tecnologie didattiche);
  2. organizzare la classe (differenziare l’insegnamento);
  3. progettare e valutare le attività;
  4. gestire la scuola-comunità;
  5. coinvolgere i genitori, aprirsi al territorio.

Il movimento "Senza Zaino", fondato dall'autore di questo libro, Marco Orsi, sta prendendo sempre più piede in Italia, visti i successi dei primi docenti che lo hanno abbracciato e ne stanno diffondendo la cultura mettendolo in pratica in prima persona.

Erickson
Erickson