Vinile adesivo e termoadesivo

Cos’è il vinile adesivo

Il vinile adesivo è un materiale plastico estremamente versatile e resistente. Si tratta di una pellicola che può essere applicata su superfici piane di qualsiasi materiale, il che lo rende adatto a moltissime lavorazioni e superfici.

Viene utilizzato molto in ambito pubblicitario, in quanto è facilmente stampabile e ritagliabile. Generalmente è venduto in rotoli o in fogli di vinile e sono disponibili vari colori con svariate finiture come: lucida, opaca e glitter.

Come si usa

Il vinile adesivo è molto semplice da utilizzare, perché ha semplicemente bisogno di essere tagliato nella forma desiderata, spellicolato (ovvero togliere la pellicola che copre il lato adesivo) ed applicato con attenzione sulla superficie.

Un passaggio in più lo richiede il vinile termoadesivo (che vedremo sotto), perchè richiede l’uso di una pressa o ferro da stiro, per essere fissato al supporto.

Negli ultimi anni, il vinile ha riscosso moltissimo successo tra i creativi e le creative di tutto il mondo, grazie ai plotter da taglio e ai più professionali plotter da stampa e taglio. Questo strumento, ha costi variabili in base alle dimensioni ed alle funzioni.

Quelli dalle dimensioni più contenute hanno anche un costo molto contenuto, che ne permette anche l'utilizzo domestico e “amatoriale”. Il materiale più amato dai possessori di plotter da taglio è appunto il vinile, che permette la personalizzazioni di moltissime tipologie di superfici, dai tessuti (maglie, borse, accessori) fino alla ceramica e il vetro per la realizzazioni di tazze mug, piatti decorati, e altri elementi di arredo e design.

Come scegliere il giusto tipo di vinile adesivo

Ci sono due tipi di vinile e questi danno il loro meglio su diverse superfici.

Il vinile adesivo da intaglio

Perfetto per tutti i tipi di decorazione, sia per quanto riguarda l'ambiente domestico che per le attività. Generalmente i negozi lo utilizzano per i saldi, le festività o eventi temporanei creando delle vetrofania ad hoc.

Grazie alla facilità con cui si può rimuovere senza rovinare o scalfire il vetro, il vinile adesivo è particolarmente usato per questo scopo. Non solo per il vetro, i rotoli di vinile possono ricoprire superfici lisce, curve o irregolari come muri, porte, mostre e finestre.

O perché no? Mobili o frigoriferi.

Non c'è veramente limite alla creatività quando si sceglie un materiale così duttile.

Per iniziare consigliamo: Vinile Adesivo box Primary + foglio di trasferimento (application tape).

Il più venduto, non necessita della pellicola di trasferimento: Vinile adesivo da taglio

Il vinile termoadesivo

Scelto soprattutto per abbellire e personalizzare tessuti, non è sostituibile con il classico vinile adesivo da taglio.

Una delle differenze più evidenti è proprio come si presenta il rotolo. Il vinile adesivo da taglio è composto da due parti, quindi si applica il taglio dalla parte del colore e grazie all’application tape si può prelevare il disegno creato e disporlo sulla superficie scelta.

Nel foglio di vinile termoadesivo invece sarà bene ricordare che la parte lucida è quella anteriore, mentre quella dove andrà posto il taglio, sia che si utilizzi un plotter sia che si decida di tagliarlo manualmente, è quella posteriore, ovvero la parte opaca.

Attenzione: se si sbaglia lato il vinile non si trasferirà alla superficie scelta.

Il più venduto: vinile termotrasferibile siser easyweed

Quanto costa il vinile adesivo

Il vinile ha costi differenti a seconda della tipologia (adesivo o termoadesivo), della dimensione e della finitura (opaco, lucido, resistente a UV,...) e del colore o fantasia.

Il costo più basso in assoluto è sicuramente quello al metraggio, per cui il costo di partenza è di circa 2€ al metro. In questo caso parliamo di vinile adesivo adatto a plotter da taglio (Silhouette Cameo 3, Cricut della Necchi, Brother Scan-N-Cut, ecc..) e fustellatrici  ovvero di altezza massima intorno ai 31/32 cm.

Nel nostro sito il vinile adesivo al metro è disponibile in ben 18 colori!

Il prezzo base per i fogli di vinile termoadesivo è invece intorno agli 8€ a foglio, per fogli 30,5 x50cm tinta unita.

Prezzi variabili si hanno invece sulle fantasie più particolari, che permettono di giocare con scritte e forme colorate, per creare effetti originali e sorprendenti sia su oggetti, pareti, suolo, sia su tessuti e stoffe.

Visita la sezione apposita del nostro shop online per scoprire tutte le varietà di vinile adesivo e termoadesivo, disponibili con spedizione in 24/48 ore.

Dove acquistare il vinile adesivo a Roma

Presso il nostro negozio di Cartoleria di Roma, in zona Torre Maura, è possibile trovare diverse varietà di vinile adesivo.

Vieni a trovarci e scegli il tuo preferito grazie anche alla consulenza del nostro staff esperto, che da oltre 70 anni si occupa di rivendita di materiali di cartoleria, materiali per la scuola, per la didattica, e hobbistica.