Perché la nostra attenzione a questi oggetti così particolari? C'è davvero bisogno di oggetti fatti apposta per essere utilizzati con la mano sinistra?
Queste ed altre domande del genere ci sentiamo spesso dire, quando alcuni trovano l'apposito scaffale nel nostro negozio o l'apposita sezione per mancini nel nostro shop online.
Si stima che ben il 10% della popolazione mondiale sia mancina. In passato veniva considerato un difetto da correggere, oggi invece è spesso associato ad una certa genialità o almeno particolarità rispetto ai soggetti destrorsi.
Nella prima infanzia il cervello rende predominante uno dei due emisferi, nella maggior parte dei casi il sinistro, rendendo quindi, il lato destro quello dominante. Azioni semplici come afferrare, mangiare, calciare verranno quindi svolte con la destra. Questo non implica nessun genere di malfunzionamento o malattia qualora il cervello renda predominante l'emisfero destro, rendendo quindi il lato sinistro quello dominante.
Noi non siamo interessati a catalogare questa caratteristica, semplicemente crediamo nelle opportunità uguali per tutti e crediamo quindi che chi predilige l'uso della mano sinistra abbia lo stesso identico diritto di chi usa la destra di tagliare con le forbici o temperare una matita, agevolmente, senza complicazioni ulteriori.
Se vi state ponendo questa domanda, forse non avete mai provato ad usare una forbice con la mano sinistra!
La lama non taglia bene e oscura la linea di taglio!
Prima che Cartolai, noi di Guidi siamo mamme e papà che per esperienza diretta hanno vissuto alcune di queste difficoltà insieme ai nostri bambini. Sappiamo quindi che in alcune fasi della crescita alcuni strumenti appositamente pensati possono fare la differenza. In altre fasi invece alcuni possono anche semplicemente essere più comodi o pratici, pur non essendo indispensabili.
Pensiamo quanto possa essere importante una forbice per mancini in un bambino della materna o prima elementare, età in cui si esercita la motricità fine e quindi la precisione. Pensiamo a quanta frustrazione possa creare in un bimbo vedere che tutti intorno a lui riescono nell'esercizio, mentre lui no...non per colpa sua...ma semplicemente perché lo strumento non è adatto a tagliare nel verso in cui lui lo usa per naturale predisposizione.
Lo stesso discorso vale per tutti gli strumenti con lama da taglio: temperamatite, cutter o taglierino, ma anche in altri prodotti come le squadre fatte per tracciare linee con la mano destra, e che contano quindi i centimetri da sinistra a destra.
La squadra infatti se utilizzata con la mano sinistra, nello stesso verso in cui la userebbe un destro, non solo non permette di fare linee pulite (con la mano passiamo sulla grafite sul foglio sbafando il tratto), ma la mano ostruisce inevitabilmente la visuale, non rendendo possibile vedere la distanza già percorsa dalla mano. Ed è pur vero che la squadra normale può essere utilizzata tracciando la linea semplicemente nell'altro verso, ma la sua forma la rende più difficile da tenere ferma con la mano opposta. Quindi in questo caso pur non essendo uno strumento indispensabile come il temperino o le forbici, è uno strumento che può agevolare chi lavora quotidianamente con questo strumento.
Esistono alternative e oggetti studiati ad uso esclusivo dei mancini, vale la pena sapere che esiste del materiale scolastico che è possibile sperimentare, per agevolare la vista scolastica di tuo figlio o la tua vita lavorativa.
Che tu sia un creativo, hobbista, che lavori con il disegno tecnico o grafico, o sia un genitore di un bimbo mancino, o semplicemente un amico o parente e stai cercando un regalo per un mancino, ecco qui una lista che potrebbe esserti utile di oggetti e attrezzi specifici per mancini.
Forbici per mancini centimetrate a punta tonda, lame in acciao inox. Perfette come materiale per la scuola e per bambini.
Nei bambini l'uso delle forbici favorisce lo sviluppo sotto diversi aspetti: migliora la motricità fine, rafforza i muscoli della mano (necessari per imparare a scrivere), potenzia la coordinazione oculo manuale, stimola la coordinazione bilaterale (poiché le mani svolgono azioni differenti). Lo sviluppo di queste abilità permette al bambino di avere maggiore autonomia nel gestirsi e nel compiere sempre più attività.
2 - Impugnatura D'aiuto Delfino
Impugnatura ergonomica d'aiuto a forma di delfino è perfetta come materiale per la scuola elementare.
Adatta a bambini che hanno difficoltà a tenere correttamente la matita o hanno bisogno di perfezionare l'impugnatura, consente la perfetta impugnatura e facilita l’apprendimento di come tenere la penna, molto utile per i bambini che utilizzano la mano sinistra per scrivere.
Materiale: morbido silicone di alta qualità, con una forma divertente e colorata.
Facile da usare per tutti. Aiuta i più piccoli a tenere la matita e nel modo di scrivere.
3 - Penna Per Mancini Visio Pen
La prima penna ergonomica con impugnatura per mancini che lascia la visibilità del proprio scritto. Impugnatura morbida e confortevole su tutto il corpo della penna.
4 - Kit Disegno Per Mancini 3 Pezzi
Il materiale essenziale per i bambini quando iniziano a disegnare figure geometriche, molto difficile da usare se si coprono i numeri con la mano.
5 - Temperamatite con serbatoio per mancini
La lama ad affilatura speculare consente di impugnare la matita con la mano sinistra e temperarla ruotando in senso antiorario (movimento naturale per i mancini).
Matita ergonomica di grafite con corpo di forma triangolare
Facile da impugnare e con zona antiscivolo naturale.
Fori laterali antiscivolo per il pollice, l'indice e il medio, per una presa ottimale anche dopo che la matita viene temperata.
Ideale per un primo approccio alla scrittura grazie al corpo di maggiori dimensioni, al diametro di 10 mm ed allo spazio per la personalizzazione col proprio nome.
Mina con gradazione HB, ideale per scrittura e disegno, antirottura e di lunga durata.
7 - ANTEPRIMA: OOPS, la Penna Cancellabile Ergonomica della Carioca
È arrivata nel nostro punto vendita e nello shop online la nuova penna ergonomica della carioca: la penna cancellabile OOPS:
Design giovane e dinamico con punta da 0.7 mm., inchiostro termosensibile, assicura un’incredibile scorrevolezza e si cancella grazie ad una leggera frizione dell’apposita semisfera di plastica sul cappuccio, senza alcuna dispersione di residui.